Tino – Il Bilancio di Sostenibilità per Cantine. Semplice.

CASE-HISTORY

Tino

Il bilancio di sostenibilità per cantine. Semplice.

team greenbranding

Federica Baldo
Project manager, art director, web master di questo progetto

L'OBIETTIVO

Identificazione di un sistema che dovrà aiutare l’azienda nella raccolta dei dati finalizzati alla creazione del Bilancio di Sostenibilità per le aziende certificate.

Attività

Dal naming al marchio

BRAND IDENTITY

Il progetto è composto da un metodo e uno strumento che di fatto è un un contenitore di informazioni che aiutano a far crescere e valorizzare l’impegno nella sostenibilità delle aziende vitivinicole sostenibili.

Ecco perché Tino: smart, breve, di facile memorizzazione.

Il servizio ha come valore differenziate rispetto ai competitor due elementi fondamentali:

  • il metodo di lavoro, specializzato nel settore vitivinicolo
  • il tool di raccolta dati online, ottimizzato in base ai riferimenti dei codici GRI

I l Metodo

lo sviluppo

Definizione del metodo TINO e creazione di una grafica per rappresentare in maniera immediata e semplice le 4 fasi che accompagnano le aziende vitivinicole nella realizzazione del proprio bilancio di sostenibilità.

Tino è smart (grazie all’esclusivo Tool online per la raccolta dati) sostenibile e completo.

Landing Page

Presentazione

Realizzazione di una pagina web di presentazione del progetto che ne sintetizza le caratteristiche e i vantaggi.

Il Tool

BACKOFFICE

 

Creazione del sistema di raccolta dati per bilancio di sostenibilità online, con la possibilità quindi di lavorare a “quattro mani” da parte dell’azienda e del cliente, raccogliendo e archiviando tutte le informazioni in un unico posto, avendo ben chiaro da subito le informazioni necessarie, riducendo quindi gli spostamenti per gli incontri in presenza e lo scambio di email. Ottimizzando tempi e risorse e aumentando la sostenibilità.

“Le persone non comprano ciò  che fate; comprano il motivo per cui lo fate. E ciò che fate serve semplicemente come prova di ciò in cui credete.”
Simon Sinek

Vinrà! La sostenibilità nel calice.

CASE-HISTORY

Vinrà!

La sostenibilità nel calice

team greenbranding

Federica Baldo
Project manager, art director, web master di questo progetto

LA richiesta

Si trattava di una richiesta ampia: dalla progettazione, al disegno, all’ideazione e lo sviluppo di una piattaforma finalizzata all’erogazione di nuovi servizi tramite un “percorso informatizzato” accessibile e di semplice utilizzo. Creare quindi uno strumento di supporto e di valorizzazione degli impegni delle aziende vitivinicole in termini sia ambientali che sociali.

L'OBIETTIVO

Dare maggiore visibilità ai produttori certificati che operano secondo criteri di sostenibilità, grazie ad informazioni semplici e precise, facendo chiarezza nel mondo delle certificazioni.  Informare sulla sostenibilità in viticoltura, fornendo alle cantine e ai consumatori gli strumenti per scegliere in maniera consapevole.

 

Attività

Dal naming al marchio

BRAND IDENTITY

Il naming “ Vinrà!” è stato scelto per la sua caratteristica di “Trasmettere una sensazione di positività e prospettiva futura, ricorda l’esclamazione Urrà!

Un pò come dire “evviva, (il vino sostenibile) finalmente!” Breve, di facile memorizzazione, in linea con il tono di voce caldo  definito per la brand identity, tra amichevole e colloquiale.”

Inoltre risponde a tutte quelle caratteristiche fondamentali per un buon naming, tenuto conto dell’esigenza di procedere poi alla registrazione di tutto il marchio, come la facilità di memorizzazione, che sia allineato al “tono di voce” del progetto (che in questo caso si posiziona nella fascia calda – tra l’amichevole e il colloquiale) e che ne comunichi i valori.

Il pittogramma rappresenta i diversi elementi che concorrono a rendere il vino maggiormente sostenibile. 

Anche la palette colore è stata pensata per richiamare le diverse aree dell’impegno nella sostenibilità. Il colore principale scelto per la Brand Identity è una tonalità giallo arancio entusiasmo che enfatizza le caratteristiche principali del brand e spinge all’azione attraverso il filtro della positività, della solarità e vitalità.

Il Payoff individuato è “sostenibilità, vini e cantine”: racchiude in un’unica promessa tutto il contenuto del portale e il focus del progetto.

Il Claim individuato è “La sostenibilità nel calice”. Questo messaggio sintetizza i valori del progetto e del Brand e accompagnerà la comunicazione del progetto nelle varie declinazioni.

L’identità visiva viene completata da una illustrazione originale, in stile line art,  che  rappresenta in maniera immediata, moderna e minimalista gli elementi della sostenibilità in vitivinicoltura.

I l portale

Le caratteristiche

Semplicità e chiarezza
All’interno di vinra.it le cantine sostenibili sono presentate in maniera chiara e trasparente, raccontandone in modo immediato gli impegni specifici e concreti attuati nella sostenibilità. Sono presenti infatti informazioni relative alle loro buone pratiche sostenibili rese sintetiche e maggiormente visibili grazie anche all’utilizzo di icone, vengono inoltre pubblicate le certificazioni di sostenibilità ottenute e altri approfondimenti rispetto agli impegni in sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Informazione e blogging
La strategia di content marketing sviluppata trova la sua espressione nel blog “Calice Verde” e alle pagine di approfondimento sulla sostenibilità in viticoltura e sulle certificazioni (Pillar Pages)
A monte è stato svolto un importante lavoro di analisi delle Buyer Personas alle quali tutto il progetto e il blog si rivolge: ecco perché si parla non a consumatori (B2C) o stakeholder (B2B) ma a persone che hanno diversi livelli di competenza rispetto all’argomento della sostenibiiltà in viticoltura (ignaro,confuso, apprendista, esperto).

Dinamicità 
La sezione eventi è destinata alla Promozione degli eventi organizzati da Vinrà!® e dalle cantine presenti nel portale che possono caricare i loro eventi in autonomia per far scoprire il loro vino sostenibile.

Formazione

Academy è un’area speciale di approfondimento riservata alle aziende iscritte a Vinrà!® 
Su Vinrà! Academy sono presenti articoli, documenti, eventi e video di approfondimento sulla sostenibilità per cantine.

 
" Considera di cambiare il tuo mantra da ‘vendere sempre’ ad ‘essere sempre d’aiuto "
Jonathan Lister

Digital Marketing

LEAD GENERATION & SOCIAL MEDIA STRATEGY

Per il progetto sono stati pensati diversi tipi di contenuti in base alla buyer persona identificata, in modo da fornire le informazioni di approfondimento di interesse per quella particolare persona.

L’attività di content marketing è costante e il blog “calice verde” viene alimentato con nuovi contenuti a cadenza periodicia.

La promozione on-line prevede la presenza e l’aggiornamento dei canali del brand sui principali social media (Facebook, Instagram, Linkedin).

“Le persone non comprano ciò  che fate; comprano il motivo per cui lo fate. E ciò che fate serve semplicemente come prova di ciò in cui credete.”
Simon Sinek