Skip to content
CASE-HISTORY

Impaginazione
Bilancio di Sostenibilità

Per Azienda Agricola Cecchetto Giorgio

PREMI & RICONOSCIMENTI

Il bilancio di sostenibilità dell’Azienda Agricola Cecchetto Giorgio è tra i vincitori del Premio Bilancio di sostenibilità promosso dal Corriere della Sera. Leggi di più >

team greenbranding

Federica Baldo
Art Director & Graphic Designer di questo progetto

LA richiesta

L’Azienda Agricola Cecchetto Giorgio dopo aver deciso di realizzare il suo primo Bilancio di Sostenibilità per raccontare il proprio impegno nel rispetto e la tutela dell’ambiente così come nella valorizzazione del territorio e della comunità in cui opera, grazie al supporto del partner tecnico Desam srl, necessitava di rendere tutte queste informazioni, dati e tabelle facilmente leggibili e fruibili sia dagli stakeholder, che dai collaboratori e dai consumatori. La richiesta quindi era realizzare l’impaginazione grafica del Bilancio di Sostenibilità 2021 di questa azienda virtuosa.

L'OBIETTIVO

Sviluppare un progetto grafico in grado di raccontare la storia dell’azienda, l’impegno nei tre pilastri della sostenibilità (ambientale, sociale ed economico), che fosse conforme agli standard GRI (Global Reporting Initiative), le linee guida per creare i rendiconti della performance sostenibile o sociale.

Il risultato atteso era quello di un progetto fresco, moderno, con ampio spazio dedicato alle fotografie della realtà e del team aziendale, con utilizzo di infografiche per la presentazione immediata e facilmente comprensibile degli aspetti numerici e concettuali.

Attività

Le radici del progetto.

LO STILE GRAFICO

Il primo passo per la creazione dell’impaginato del Bilancio di Sostenibilità di Cecchetto è stata la definizione degli stili e template da utilizzare in tutto il documento: dalla scelta dei caratteri tipografici e la loro gerarchia, alla definizione di una palette colore più ampia in armonia con i colori istituzionali, allo stile di grafici e tabelle.
L’elemento maggiormente presente in tutte le pagine è un elemento che non si vede: è stato deciso infatti di lasciare ampio respiro a testi ed immagini utilizzando gli spazi vuoti, per contribuire a rendere scorrevole e semplice la consultazione del documento per un risultato dalla sensazione di leggerezza e modernità.

Dati e sostanza, chiarezza e creatività.

INFOGRAFICHE E FOCUS

Per rendere maggiormente comprensibili i dati presentati nel bilancio e raccontare in maniera immediata la realtà e la storia aziendale sono state create delle illustrazioni e grafiche su misura, come la vite che rappresenta il percorso aziendale dalle radici ai frutti o la rappresentazione stilizzata delle sedi aziendali con la tipologia di terreno, vitigni coltivati e vino prodotto.

L’utilizzo di queste illustrazioni rende maggiormente piacevole la lettura, agevolando la comprensione di dati e testi. I grafici sono stati tutti ricreati in stile flat, per maggiore leggibilità ed immediatezza, utilizzando la palette colori definita per il progetto.

largo alle immagini

Le fotografie che mostrano la realtà aziendale ci portano all’interno della cantina, dalla produzione alla vendita, ci fanno scoprire i volti e l’impegno delle persone che lavorano ogni giorno per rendere concreto l’impegno di Cecchetto nella produzione di vino sostenibile. Sono state inserite quasi tutte con stampa a piena pagina, per un racconto il più immersivo possibile.

La prima impressione.

La copertina

Una buona copertina deve colpire e incuriosire al primo colpo, deve farci venir voglia di aprire e sfogliare il documento. La copertina del bilancio di sostenibilità di Cecchetto rappresenta al primo colpo d’occhio l’essenza aziendale, il radicamento nella tradizione rappresentato appunto attraverso delel radici stilizzate. Una frase di Giorgio Cecchetto percorre le radici, in un ipotetico viaggio che collega il passato aziendale con la volontà di preservare il patrimonio da affidare alle generazioni future, attraverso il rispetto per il suolo, l’acqua e le piante.

I materiali

Sia la copertina che le pagine interne sono stampate su carte provenienti da foreste gestite in maniera responsabile, secondo la certificazione FSC®. La copertina utilizza una carta dall’effetto materico, che ricorda il terreno su cui affondano le radici: contiene 40% di cellulosa riciclata post consumo ed è prodotta usando 100% energia verde. La stampa è stata realizzata in Italia da Grafiche Antiga SpA, una tipografia all’avanguardia e attenta all’ambiente, tanto che il reparto Ricerca e Sviluppo di Grafiche Antiga ha sviluppato una tecnica esclusiva, “PREMIUM COLOR PRINT”, che permette di utilizzare inchiostri vegetali per la stampa delle carte materiche o usomano ottenendo un’ottima resa cromatica.

Facile da leggere,
bello da sfogliare.

INFOGRAFICHE E FOCUS

Il risultato finale è un libro di 120 pagine leggibili e scorrevoli, dove ripercorrere il viaggio di una realtà dalle radici profonde, strettamente legata al territorio e alla tradizione, ma dall’anima innovativa e orientata al futuro, caratterizzata da attenzione e cura verso l’ambiente e le persone.

"Oggi le aziende vitivinicole oltre a produrre vini di grande qualità, riconosciuti e premiati a livello internazionale, devono essere consapevoli del proprio impatto ambientale. Questo significa da un lato adottare buone pratiche in vigneto e in cantina, dall’altro tutelare e preservare il territorio in cui si svolge la propria attività, coinvolgendo ed educando alla responsabilità le comunità locali su tematiche legate alla crisi climatica."
Giorgio Cecchetto.