Il mercato è un vero mercato quando non produce solo ricchezza ma soddisfa anche attese e valori etici
- Amartya Sen
Perché greenbranding?
Brand proviene dal norvegese brandr che significa bruciare ed è usato in riferimento alla pratica di marchiare il bestiame per distinguerlo e riconoscerlo dagli altri.
Fare branding significa perciò rendere un’identità riconoscibile e distinguibile dalle altre simili disponibili sul mercato, farlo green significa valorizzare i progetti e le aziende sostenibili.
Cosa vuol dire "Comunicazione Sostenibile"?
Comunicazione Sostenibile per noi significa:
- non sprecare risorse in progetti di comunicazione non rivolti all’obiettivo;
- ottimizzazione del budget in base alle priorità del progetto;
- usare le risorse in modo razionale con la minor produzione di rifiuti culturali – evitando sempre il greenwashing;
- prediligere materiali sostenibili nella comunicazione, ad esempio nell’utilizzo di packaging biodegradabili o riciclabili.;
- trasparenza dell’azienda verso i propri clienti.
Greenbranding.it vuole essere una rete di comunicazione essa stessa sostenibile, attraverso:
- la rete di professionisti è trasparente;
- sviluppiamo progetti ottimizzati per valorizzare la meglio riducendo lo spreco di risorse;
- riduciamo gli spostamenti, quando possibile le nostre riunioni avvengono in video call
La sostenibilità non è un concetto assoluto, ma un’attitudine di onestà verso ciò che si produce e ciò che si comunica al pubblico.