Eventi, gadget green e sostenibilità: equilibrio possibile?

Tutti siamo tornati almeno una volta da una fiera o da un evento con diversi kili di materiali che non si riguarderanno mai: dai cataloghi, alle brochure, ai gadget.
Anche tu ti sarai chiesto, prima o poi, di quante penne o matite si possa aver bisogno 
e se davvero quella borraccia in più ti aiuterà ad essere più sostenibile.

Se hai un’impresa che presta attenzione alla sostenibilità e vuoi che il tuo Brand sia coerente e attento all’ambiente e al territorio  anche durante le fiere e gli eventi, sei sulla pagina giusta: abbiamo pensato a soluzioni creative e utili per generare 
memorabilità a basso impatto.

Il comportamento abituale e irrazionale è il nemico dell'innovazione.
Rosabeth Moss Kanter

Le fiere sono ripartite alla grande:  la realtà di oggi però ci trova però in una posizione, fortunatamente, diversa rispetto a quella pre-pandemia: la sensibilità e l’impegno verso la sostenibilità sono in costante aumento, in ogni settore. 

Sembra di assistere all’incontro di due mondi che, spesso, non interagiscono: le fiere con alle spalle storiche ed enormi strutture, dove spesso vince la regola del “si è sempre fatto così” e l’impegno in sostenibilità, per alcune realtà una conquista recente, dove le azioni implementate sono molte ma talvolta può essere difficile avere uno sguardo ampio e coordinare il tutto.

Come aiutare le aziende a promuoversi in fiera e durante gli eventi senza perdere di vista il proprio impatto sul pianeta?

I numeri delle fiere in Italia

1
FIERE IN ITALIA NEL 2023
1
manifestazioni internazionali
1 %
in più rispetto al 2022

Soluzioni ad alta memorabilità
e basso impatto.

Vogliamo “rompere gli schemi” generando nuove buone abitudini anche nella promozione: 
il nostro obiettivo è piantare un semino da far crescere con l’aiuto di Brand virtuosi come il tuo.

Abbiamo ideato, anche ispirandoci alla teoria dei Nudge, nuovi strumenti per promuovere il tuo Brand durante fiere ed eventi:
non esiste un catalogo di queste soluzioni, perché sono co-create assieme a te e al tuo team.

soluzioni per le fiere

soluzioni per eventi

 Vuoi saperne di più?

Abbiamo pensato a una call di orientamento e ispirazione di 30′ sul tema degli strumenti sostenibili per fiere ed eventi: se vuoi beneficiarne compila il modulo con le domande guida, utili a ottimizzare e rendere più efficace l’incontro.

Strumenti per distinguersi

Sei caratteristiche per riconoscere i nostri strumenti coerenti per fiere ed eventi.

ORIENTATi ALL'AZIONE

ANTISPRECO

SEMPLICI

targetizzati

coerenti

utili

Queste soluzioni fanno per te se:


  • tu e il tuo Brand avete a cuore l’ambiente, le persone, il territorio
  • è già stato intrapreso un percorso di sostenibilità 
  • vuoi migliorare la comunicazione dell’impegno in sostenibilità ed essere maggiormente coerente
  • necessiti di promuovere nuove linee di servizi/prodotti sostenibili
  • partecipi a fiere di settore oppure hai in programma eventi aziendali.

Come funziona?

 

Non vendiamo prodotti, forniamo soluzioni.
Ecco il metodo per arrivare alla creazione degli strumenti di promozione per il tuo Brand.

1
Briefing

Compila il modulo per farci avere le prime informazioni sul tuo Brand.

2
Videocall di Confronto

videocall di 30' per orientarti nella scelta della soluzione più adatta.

3
Primo feedback

ventaglio di proposte in linea con le tue esigenze e le informazioni che ci hai fornito

4
Analisi e
co-progettazione

Analizzeremo i materiali esistenti del tuo Brand e relativi all'impegno in sostenibilità.

5
Personalizzazione

Gli strumenti saranno allineati all'identità visiva del tuo Brand e, dove necessario, personalizzati nei contenuti.

6
Consegna dei file

Al termine del percorso di verranno consegnati i file esecutivi per la produzione/stampa con il tuo fornitore di riferimento.

A confronto

 

Cosa contraddistingue le nostre proposte e le differenzia dai classici gadget “green“?

i soliti gadget green

  • dove vengono prodotti? 
  • che viaggio fanno per arrivare fino a te?
  • sono interessanti per le tue Buyer Personas?
  • rispecchiano i valori del tuo Brand?
  • sono utili al destinatario?
  • uguali a quelli del tuo competitor?

i nostri strumenti per fiere ed eventi

  • prodotti a “km zero”, partendo dai tuoi materiali e dati aziendali
  • interessanti per le tue buyer personas
  • sono in linea con i tuoi valori e la brand identity
  • utili per chi li riceve
  • unici, originali, efficaci e moderni

Alcuni esempi


Taîmee è un planner organizzato in sprint di 4 settimane ed è senza date.

I focus non è solo sulla pianificazione, ma anche sull’approfondimento di tematiche legate alla sostenibilità. L’importante è “completare gli sprint”, non si tratta infatti di un’agenda ma di un strumento di pianificazione, misurazione e miglioramento.

Taîmee è nato con l’intento di essere non solo uno strumento pratico, ma anche un veicolo per promuovere la sostenibilità, la creatività e l’inclusione sociale.

PiBook: il planner perpetuo per l’Ordine dei Periti Industriali di Vicenza

PiBook è nato con l'intento di essere non solo uno strumento pratico, ma anche un veicolo per promuovere la sostenibilità, la creatività e l'inclusione sociale, riflettendo l'impegno costante dell'Ordine dei Periti Industriali di Vicenza nel supportare la crescita e lo sviluppo professionale dei suoi associati.​
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Chi c'è dietro?

Soluzioni che nascono dalla sinergia delle nostre competenze ed esperienza e da una riflessione:
per il vero cambiamento serve il giusto mindset, un seme da coltivare costantemente.


Federica Baldo
Founder di Greenbranding.it
Art Director
& Creative Strategist

Art Director & Creative Strategist, da circa 20 anni aiuto aziende e professionisti a trasmettere al meglio il loro valore e le proprie potenzialità, attraverso le creazione di identità visive solide e riconoscibili e strategie di comunicazione creative sia online che offline.

Dalla presa di coscienza della sempre maggiore importanza di agire in maniera sostenibile, unita alla volontà di mettere al servizio di progetti virtuosi l’esperienza che accumulata nel tempo nasce il progetto Greenbranding.it

Per l’area di mia competenza – la consulenza di branding e comunicazione – voglio dare il mio piccolo contributo aiutando a valorizzare i prodotti e le realtà che si adoperano in questo senso.

 

Silvia Toffolon
Founder di Creography.com
Valutatrice  di impatto e coach per la sostenibilità

Designer di processi di apprendimento specializzata in coaching dal 2009: aiuta a creare percorsi e strumenti per piccole abitudini che portano a grandi cambiamenti.

Ha ideato Creography®, il primo metodo di facilitazione che integra team coaching e design thinking: un kit che supporta a co-creare, prototipare e “portare a terra” soluzioni condivise e piani d’azioneNasce per aiutare a creare sinergia tra metodo, creatività e innovazione quotidiana, c’è bisogno di concretezza e collaborazione, non possiamo più permetterci sprechi di risorse e opportunità.

Il mio ruolo è aiutare i professionisti e gli imprenditori a porsi le  domande giuste, guidandoli ad identificare quei bisogni che non sempre sono chiari.

Strumenti Coerenti - l'alternativa ai soliti gadget green

Federica Baldo – PIVA 04526790276

Silvia Toffolon – PIVA 04296850268

 Vuoi saperne di più?

Abbiamo pensato a una call di orientamento e ispirazione di 30′ sul tema degli strumenti sostenibili per fiere ed eventi: se vuoi beneficiarne compila il modulo con le domande guida, utili a ottimizzare e rendere più efficace l’incontro.

 

GreenBranding.it 
professionisti e creativi uniti da una volontà comune: dare un vantaggio competitivo alle aziende e alle soluzioni sostenibili offrendo consulenze di branding e comunicazione.

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