Comunicare
il vino sostenibile

Sei un produttore di vino attento alla sostenibilità?
Ti impegni molto nella qualità del tuo prodotto, nel rispetto dell’ambiente e della società ma non riesci a comunicare
tutto questo ai tuoi clienti? 
Stai pensando da tempo di produrre in maniera sostenibile ma non sei convinto?

Per te, abbiamo raccolto informazioni di settore, suggerimenti di comunicazione e qualche tool
in una guida pdf che puoi scaricare gratuitamente.

"Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la terra."
SIR PAUL MCCARTNEY
Distinguersi per non estinguersi.
Robert Jhonson

Eco Wine Branding è per me?

 

Se vuoi vincere la sfida tra vino sostenibile e vino tradizionale.

Se pensi che l’idea di vino sostenibile nella testa delle persone sia diversa dalla realtà.

Se sei consapevole che esistono diversi livelli di sostenibilità e vuoi un aiuto per valorizzare le tue scelte, ma non sai dove si posiziona il tuo prodotto.

Se vorresti convertire tutta la produzione alla sostenibilità ma prima vuoi avere una visione a medio – lungo termine.

Se non riesci a vendere il tuo vino al giusto prezzo.

Allora Eco Wine Branding è quello che fa per te.

Creare un viaggio sensoriale


Noi di greenbranding.it abbiamo pensato a come aiutarti a comunicare al meglio il valore del tuo prodotto, attraverso analisi, strategia di branding e creatività.

Un team di professionisti della comunicazione specializzati nella sostenibilità – affiancati da esperti nel settore vitivinicolo e della sostenibilità – creerà un vero e proprio viaggio sensoriale per valorizzare il tuo prodotto e il ridotto impatto ambientale della tua azienda.

Le tendenze del settore

1 %
CANTINE SOSTENIBILI PIù FELICI
Una ricerca del 2015 ha rivelato che, tra le imprese che hanno registrato un aumento del fatturato negli ultimi 2 anni, il 49% è fortemente impegnato nell’implementazione di pratiche sostenibili. Inoltre, per il 70% degli intervistati, gli investimenti sulla sostenibilità hanno portato benefici in termini di fatturato e competitività, oltre che di reputazione. (1)
1 %
AUMENTO PIL VINO SOSTENIBILE

Entro il 2020 il Pil nazionale connesso alla produzione di vino “sostenibile” aumenterà del 30%, arrivando a quota 4 miliardi di euro. (2)

1 %
italiani chiedono chiarezza e comunicazione

L’attenzione alla sostenibilità è un trend in decisa crescita nel Paese. Gli italiani chiedono un impegno alle imprese, soprattutto nella comunicazione: il 53% dei cittadini riconosce che negli ultimi tre anni l’attenzione delle aziende è cresciuta, in particolare verso l’ambiente, ma il 76% della popolazione ritiene difficile capire quali imprese siano veramente sostenibili. (3)

Il 72% dei consumatori si dichiara attento alla sostenibilità e infatti la maggior parte delle aziende che investe nel green vede il proprio fatturato in aumento ogni anno.

L’attenzione alla sostenibilità è fondamentale ma non è sufficiente: bisogna comunicarla in maniera efficace e creativa.
 

Scarica ora la guida “Comunicare il Vino Sostenibile”.

I ferri del mestiere

BRANDING

Comunicare il valore aziendale, creando e mantenendo una relazione attiva con le persone attraverso l’uso dei canali più performanti.

Graphic design

Creatività e originalità garantiranno ai tuoi prodotti una visibilità inedita: dall’etichetta, al packaging, ai materiali promozionali.

visual STORYTELLING

Raccontare attraverso le immagini è il modo migliore per valorizzare le scelte sostenibili della tua azienda.

web & DIGITAL STRATEGY

Realizzazione siti Web, Landing Page, gestione Social Media, Newsletter sono solo alcuni degli strumenti che utilizziamo nelle strategie Digital.

Advertising

Creatività ed originalità per realizzare campagne pubblicitarie da veicolare su riviste di settore, quotidiani, cartellonistica, ecc.

video

Riprese video di alto livello per raccontare il dietro le quinte della produzione: strumento indispensabile sul web e sui social.

Chi siamo

Una rete di professionisti e creativi uniti da una volontà comune: 
dare un vantaggio competitivo alle aziende e alle soluzioni sostenibili.  

Alla nostra rete si affiancano esperti come sommelier, esperti della sostenibilità:
basi solide e concrete su cui costruiamo progetti creativi.

ecowinebranding
è un progetto di greenbranding.it
rivolto esclusivamente ai produttori di vino sostenibile.

GreenBranding.it è una rete di professionisti e creativi uniti da una volontà comune: dare un vantaggio competitivo alle aziende e alle soluzioni sostenibili offrendo consulenze di branding e comunicazione.

Fonti:
(1)
Ricerca svolta nel 2015 da Doxa Marketing Advice per conto di Conai. 
(2) Relazione di Ghirardi Francesca, “Sostenibilità de vino”, disponibile sul sito www.unive.it. 
(3) Analisi IPSOS 2018