John Grant, nel Green Marketing Manifesto già nel 2007 dichiarava: “Il green marketing non è incompatibile col profitto. L’assunto contrario è semmai retaggio del conflitto tra la vecchia ideologia ecologista e i presupposti di un marketing vecchio stile. […] La via per progredire passa per l’innovazione: idee veramente alternative che siano win-win, un buon affare per entrambe le parti.

Una ricerca del 2015 ha rivelato che, tra le imprese che hanno registrato un aumento del fatturato negli ultimi anni, il 49% è fortemente impegnato nell’implementazione di pratiche sostenibili. Inoltre, per il 70% degli intervistati, gli investimenti sulla sostenibilità hanno portato benefici in termini di fatturato e competitività, oltre che di reputazione. 

Ecco solo alcuni dei vantaggi della scelta sostenibile per le aziende e per i consumatori.

Vantaggi per l'azienda

Competitività e Marketing

Attualmente un consumatore su due in Italia preferisce un prodotto sostenibile: associare il proprio impegno per l’ambiente ad un prodotto diventa un importante driver di competitività.

Miglioramento del rapporto con i consumatori

Una larga maggioranza di consumatori considera la sostenibilità come importante valore aggiunto di un prodotto. La divulgazione dei dati ambientali e del proprio impegno al miglioramento diventano fattori capaci di accrescere la fiducia tra il produttore e il consumatore e incidere profondamente sulle motivazioni di acquisto.

Risparmio economico

A seguito dell’analisi degli aspetti ambientali vengono individuate azioni di miglioramento come riduzione del consumo di energia, pratiche aziendali attente all’ambiente, rinnovamento tecnologico riducendo, non solo gli impatti dell’azienda, ma anche i costi di produzione e lo spreco di risorse.

Vantaggi per il consumatore

Rispetto ambiente

La produzione sostenibile assicura un minor impatto ambientale e il rispetto del territorio circostante.

Scelta etica e condivisione dei valori

assieme ci battiamo per un mondo più Green e solidale.

Sicurezza e Salubrità

La sostenibilità si basa su un miglioramento continuo delle performance delle aziende.

Recommended Posts