“Dove vanno le mani, gli occhi sono già stati. 

Dove gli occhi sono stati, la mente è già volata. 

Dove la mente è volata, ci sono già state emozioni. 

Dove c’è emozione, c’è vita.

Bharata, Natya Shastra, 200 a.C.
(Trattato sulle arti drammatiche, il più importante testo teorico sul teatro classico indiano)

Ogni giorno ci muoviamo attraverso narrazioni fatte di emozioni, persone e valori: siamo costantemente immersi nelle storie anche se spesso non ce ne accorgiamo.

Queste storie tendono a essere sempre più visive: oggi  bisogna sapersi raccontare.

Fare storytelling non significa DIRE qualcosa, ma DARE qualcosa: catturare l’attenzione e provocare emozioni forti (allegria, piacere, sorpresa) consente di stabilire relazioni e aumentare la fidelizzazione dei clienti.

I consumatori scelgono i Brand con cui si sentono vicini eticamente e che li rappresentano da un punto di vista valoriale.

Per questi motivi il Visual Storytelling consente di coinvolgere i clienti
e in questo le immagini assumono un ruolo fondamentale.

Se hai un’azienda Green è importante non solo comunicare i valori ma occorre che alla base ci siano azioni concrete, che vanno raccontate.

L’emozione arriva prima di qualsiasi ragionamento razionale, il nostro cervello emotivo fa in modo che le nostre decisioni siano prese in maniera rapida in base alle emozioni.

Ogni volta che dobbiamo effettuare un acquisto, ad esempio, entrano in gioco le emozioni e saranno quelle positive a portare alla decisione.

Come sosteneva Jung  “Di regola ne grandi decisioni della vita umana hanno più a che fare con gli istinti che con la volontà cosciente e la ragionevolezza”.

Ecco quattro suggerimenti per strutturare il tuo Green Storytelling:

Racconta la tua storia

Non mostrare solo i tuoi prodotti, ma racconta la storia del tuo Brand, i valori,  il dietro le quinte, le persone che lo compongono.

Mantieni una tua identità visiva

Quando inizi a raccontarti è necessario creare un'identità visiva che rappresenti il tuo Brand.
La scelta dei colori, dei font, dello stile fotografico deve riassumere l'essenza dell'azienda e dei suoi prodotti.
Tutto dovrà essere poi coordinato alla Brand Identity aziendale per essere facilmente riconoscibile e memorizzabile.

Coinvolgi ed emoziona

Gli stimoli visivi hanno un potere evocativo immediato,I contenuti visuali sono processati 60.000 volte più velocemente degli altri contenuti. Costruisci un messaggio che tenga conto degli archetipi e delle nuove scoperte del neuromarketing per rendere i tuoi messaggi più coinvolgenti e memorabili e stabilire delle connessioni emotive con il tuo pubblico.

Valorizza le tue unicità

Fai vedere in che modo la filosofia aziendale si rispecchia nei gesti quotidiani, in quello che crei e nelle tue azioni. Racconta cosa ti distingue rispetto alla concorrenza. Se hai scelto di intraprendere un percorso di Sostenibilità parla delle tue motivazioni, dei valori e delle azioni svolte in tal senso.

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