Gli investimenti sulla sostenibilità portano benefici in termini di fatturato e competitività, oltre che di reputazione.

“La responsabilità sociale d’impresa ha un ritorno economico secondo la ricerca Nielsen Global Survey of Corporate Social Responsibility and Sustainability, condotta intervistando 30.000 utenti internet in 60 Paesi, tra cui l’Italia, per analizzare il comportamento dei consumatori nei confronti dei temi di responsabilità sociale dei produttori del largo consumo.

Globalmente, nell’ultimo anno le vendite dei prodotti dei brand attivi nel rendersi responsabili socialmente ed eticamente, sono cresciute di più del 4%*, rispetto alle altre che sono cresciute di meno dell’1%.

Il 66% dei consumatori dichiara di essere disposto a pagare di più per un brand “responsabile”, con un trend in crescita dal 55% del 2014 e dal 50% del 2013.”

Ecco 5 modi per differenziarsi dalla concorrenza grazie ad azioni sostenibili: 

Focus sul crescente interesse verso la sostenibilità da parte dei Millennial e Generazione Z

Nel complesso, il numero di consumatori disposti a pagare di più per i marchi impegnati in un impatto sociale e ambientale positivo è in continua crescita ed ha raggiunto il 66% nel 2015. Quasi tre consumatori su quattro di età inferiore ai 34 anni sono disposti a pagare di più per i prodotti sostenibili. I valori dei giovani devono essere necessariamente presi in considerazione dai Brand in quanto questo segmento di consumatori determinerà i trend futuri del mercato.

Raccontare le azioni sostenibili per aumentare la fiducia dei consumatori nel Brand

Per oltre la metà dei consumatori (62%), la fiducia verso il Brand è in cima alla lista dei fattori che influiscono sull'acquisto. I Brand hanno quindi l'opportunità di aumentare la fiducia dimostrando impegno nei confronti della sostenibilità ambientale: la divulgazione dei dati ambientali e del proprio impegno al miglioramento diventano fattori capaci di accrescere la fiducia tra il produttore e il consumatore e incidere profondamente sulle motivazioni di acquisto.

Avere una strategia di Sostenibilità concreta

I consumatori nei mercati sviluppati sono più difficili da influenzare, per questo i Brand devono definire obiettivi credibili, pertinenti e che portino un reale valore.

Sostenere il tuo impegno con azioni di comunicazione

La comunicazione delle azioni del Brand in ottica si sostenibilità è importante tanto quanto offrire un prodotto sostenibile. Il 65% delle vendite totali a livello globale proviene da marchi che utilizzano strategie di marketing e comunicazione per comunicare il loro impegno nella sostenibilità.

Avere una strategia di Sostenibilità concreta

Per superare la concorrenza, il tuo Brand deve definire il proprio scopo sociale e comprendere completamente le aspettative di propri consumatori (o meglio dire Buyer Personas). La comunicazione deve sempre essere rivolta verso gruppi di consumatori segmentati per zona, età e interessi.

Fonte: The Sustainability Imperative – Nielsen 2015
Analisi condotta su 1.319 Brand di 13 categorie di prodotti diversi, su una media di 13 nazioni nell’anno 2014.

In media i Brand selezionati rappresentano il 73% a valore delle vendite della categoria nella nazione, ad esclusione delle marche del distributore; Argentina, Australia, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Germania, India, Italia, Filippine, Russia, Singapore, Corea del Sud, Thailandia, UK, US.

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